Usare i prodotti promozionali come azione di merchandising

Usare i prodotti promozionali come azione di merchandising

I prodotti promozionali sono un ottimo modo per pubblicizzare un marchio. Attraverso di essi, i valori e le caratteristiche dell’azienda possono essere trasmessi ai consumatori, generando così un maggiore riconoscimento aziendale.

Inoltre, questi prodotti hanno il vantaggio di poter raggiungere un gran numero di persone, poiché sono distribuiti attraverso diversi canali. Tuttavia, a volte l’uso di questi tipi di prodotti per promuovere un’azienda può creare confusione.

Se vuoi far conoscere il tuo marchio, ma non sai da dove iniziare, sei fortunato. In questo articolo parleremo di come usare i prodotti promozionali come azione di merchandising con diversi esempi specifici. Non perdertelo!

In che modo può aiutarti regalare prodotti promozionali del tuo marchio?

I prodotti promozionali sono uno strumento molto potente per tutti i tipi di aziende, poiché consentono loro di raggiungere un gran numero di persone offrendo a quest’ultime articoli utili per la vita quotidiana che saranno associati al tuo marchio e lo esporranno in luoghi diversi, secondo il tipo di regalo.

Attraverso questo tipo di prodotti di merchandising, può essere trasmesso il messaggio del marchio e, inoltre, si genera una sua maggiore riconoscibilità, trasformandolo nel top of mind dei nostri potenziali clienti.

Ad esempio, i prodotti promozionali possono talvolta essere utilizzati per incoraggiare la vendita di altri prodotti o servizi. In questo senso, se regaliamo un prodotto ai clienti che acquistano nel nostro negozio, promuoveremo le vendite future.

Qualcosa di simile accade quando regaliamo prodotti con la nostra immagine di marca in occasione di eventi o situazioni in cui possiamo entrare in contatto con potenziali clienti.

Usare i prodotti promozionali come azione di merchandising

Quali prodotti promozionali usare come merchandising?

Oggi esiste un’ampia varietà di prodotti promozionali che possiamo scegliere in base alle nostre esigenze e alle caratteristiche del nostro marchio o dei nostri clienti. Di seguito, vedremo alcune delle migliori alternative al riguardo.

1- Aumentare la riconoscibilità del marchio con abbigliamento e accessori

Quando regaliamo vestiti o accessori di abbigliamento ai nostri clienti, promuoviamo il nostro marchio in modo molto efficace. In particolare, stiamo regalando prodotti che i nostri attuali clienti potranno usare nella loro vita quotidiana, e che probabilmente esporranno in luoghi pubblici frequentati da altre persone e che genereranno la curiosità di alcuni.

In questo senso possiamo scegliere di regalare capi come magliette, cappelli o anche capi ad alta visibilità. Naturalmente, in generale si raccomanda che i capi e gli accessori siano progettati con il proprio stile per trasmettere i valori e le caratteristiche del nostro marchio.

2- Promuovere le vendite con regali promozionali

Se quello che vogliamo è promuovere le vendite nel nostro negozio, possiamo scegliere di regalare prodotti come tazze o portachiavi a tutti quei clienti che effettuano un acquisto nel nostro locale. Facendo un regalo associato a un acquisto, incoraggiamo il cliente a ripetere l’esperienza, poiché si sentirà apprezzato e amato dal nostro marchio.

La chiave è che questo tipo di prodotti promozionali sono molto utili per i clienti. Ciò aumenta la probabilità che li usino e, di conseguenza, la loro visibilità.

3- Distinguiti agli eventi con prodotti di alta qualità

I prodotti promozionali sono anche un’ottima opzione per distinguersi durante gli eventi, poiché possiamo sfruttare queste occasioni per raggiungere un gran numero di persone in modo che ci conoscano e in seguito considerino i nostri prodotti o servizi.

In questo senso, l’ideale è preferire prodotti di qualità che attirino l’attenzione e che, oltre a essere utili, siano accattivanti. Alcune delle migliori opzioni sono solitamente penne, bottiglie o alternative ancora più originali come caramelle e altri dolci. Puoi essere molto creativo nei colori, nel messaggio o nel metodo di consegna.

In ogni caso, l’importante è che il prodotto scelto abbia una buona finitura e sia personalizzato con l’immagine del nostro marchio, così da sfruttarne al meglio il potenziale promozionale.

Come sfruttare al meglio la capacità di vendita di questi prodotti?

In generale, possiamo dire che i prodotti promozionali sono un’ottima opzione per realizzare efficaci azioni di merchandising. Tuttavia, per ottenere il miglior risultato, è necessario seguire una serie di raccomandazioni per garantire il massimo impatto sui nostri potenziali clienti.

Come accennato in tutto l’articolo, la qualità dei prodotti è molto importante se vogliamo che scatenino un’associazione positiva con il nostro marchio, chiaramente essendo personalizzati non solo con il logo, ma anche con i colori aziendali del marchio. In questo modo aumenteremo le probabilità che i prodotti vengano usati e visti da altre persone, raggiungendo il nostro obiettivo principale, che è il riconoscimento.

In ogni caso, se li utilizzi correttamente, regalare prodotti promozionali può essere una delle migliori azioni di merchandising che puoi adottare per la tua azienda.