Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Pantone

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Pantone

Se sei interessato al mondo del marketing, è probabile che tu abbia sentito parlare di Pantone. Questo strumento di riferimento del colore è utilizzato per coordinare il colore in una varietà di applicazioni, dalla stampa di biglietti da visita e brochure alla produzione di abbigliamento e prodotti.

Cos’è esattamente Pantone? Cosa più importante: cosa può fare per te e per la tua azienda? In questo post, ci immergeremo in tutto ciò che riguarda Pantone, dalla sua storia e scopo, fino ad alcuni dei suoi prodotti più popolari.

Pertanto, che tu sia un esperto di marketing o un principiante del design, continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su questo essenziale sistema di corrispondenza dei colori.

Cos’è Pantone?

In poche parole, Pantone è un sistema di corrispondenza dei colori utilizzato da stampatori, produttori e designer di tutto il mondo. Il sistema è stato creato negli anni ’50 da Lawrence Herbert che all’epoca lavorava come tecnico di stampa.

Questo professionista della stampa si è reso conto che non esisteva un modo standard per identificare e abbinare i colori, quindi ha deciso di crearne uno. E così è nato il Pantone Matching System (PMS).

Da quel momento, il sistema di Herbert è diventato lo standard di fatto per l’industria del colore. È utilizzato per tutto: per la stampa e per la produzione di abbigliamento, per il trucco e per i giocattoli. E mentre il PMS originale si concentrava sui colori solidi, il sistema ha avuto una serie di miglioramenti ed espansione nel corso degli anni.

Oggi, Pantone offre una vasta gamma di prodotti e servizi che coprono tutti gli aspetti del colore, dalla selezione e progettazione, alla stampa e produzione. Mentre la sua sede rimane negli Stati Uniti, Pantone è un nome familiare in tutto il mondo ed è considerato l’autorità indiscussa nel campo del colore.

Come funziona Pantone

I colori Pantone sono identificati dai loro numeri di codice, che sono composti di lettere e numeri. Ad esempio, il codice per “verde brillante” è PMS 376C. Una volta selezionato un colore, il suo codice corrispondente può essere utilizzato per abbinare quel colore su diversi supporti e stampanti.

Questo garantisce che tutti lavorino con la stessa identica tonalità di blu/verde/rosso/ecc., essenziale quando i materiali o i prodotti stampati devono essere uniformi nel colore da un lotto all’altro.

Pertanto, ad esempio, se un cliente ti chiede di stampare i propri biglietti da visita in PMS 376C, puoi cercare questo codice nel tuo software di progettazione o nella collezione dei colori Pantone e selezionare l’esatta tonalità di verde brillante di cui hai bisogno.

Naturalmente, se non hai familiarità con il sistema di codici Pantone, può sembrare un compito arduo scegliere il colore giusto per la tua stampa. Tuttavia non preoccuparti, Pantone stesso ti offre una vasta gamma di risorse per aiutarti a selezionare e coordinare i colori per i tuoi progetti.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Pantone

I vantaggi di Pantone per il tuo business

L’utilizzo del sistema di corrispondenza con i colori Pantone nella tua azienda ha una serie di vantaggi. Prima di tutto, come abbiamo già accennato, ti aiuta ad assicurarti che tutti i materiali stampati abbiano lo stesso colore.

E’ particolarmente importante se devi stampare grandi quantità di un prodotto (ad esempio, se stai facendo merchandising per un evento o stai lanciando una nuova linea di abbigliamento). Usando il codice colore, una volta confermato il design, puoi essere certo di ricevere prodotti di stampa coerenti.

Inoltre, se hai bisogno di stampare i tuoi materiali in Paesi diversi, il sistema Pantone ti aiuterà a ottenere un risultato coerente. Come sicuramente saprai, gli standard di stampa e le gamme di colori variano secondo l’area geografica.

Ultimo ma non meno importante, il sistema di corrispondenza dei colori Pantone ti consente anche di risparmiare tempo e denaro durante la creazione dei prodotti col tuo marchio.

Pantone Solid Coated, la migliore collezione di colori per le stampe

Mentre ci sono molte versioni Pantone sul mercato, Solid Coated è una delle più utilizzate nel mondo della stampa, per una buona ragione.

Come suggerisce il nome, questa versione è utilizzata per materiali stampati con una finitura completamente liscia e opaca. I materiali stampati con un inchiostro solido hanno un aspetto più “professionale” e sono meno soggetti a sbavature o imperfezioni, rendendoli perfetti per prodotti promozionali e di marketing di alta qualità come quelli che offriamo su Conilmiologo.

Come puoi vedere in questo post del blog, c’è molto più Pantone di quanto sembri. Spero che questo ti abbia dato una migliore comprensione di cosa sia e come funzioni. Se vuoi ottenere prodotti di merchandising con una finitura spettacolare, utilizzare questo sistema è uno dei modi migliori per farlo.