7 modi per migliorare il processo di onboarding dei nuovi dipendenti

RRHH 15/02/2022

Secondo uno studio di Headway (consulenza per le risorse umane a Barcellona) condotto nel 2018, il 22% dei nuovi lavoratori lascia il lavoro entro i primi 45 giorni. Il 75% di tutti i nuovi dipendenti che hanno partecipato allo studio ha confessato di non essersi sentito a proprio agio nella fase d’inserimento in azienda; il 67% ha affermato che la realtà non aveva molto a che fare con ciò che era stato spiegato loro prima di iniziare il proprio lavoro.

Scopri di più

Come attrarre e trattenere talenti

RRHH 08/02/2022

La rotazione esterna delle risorse umane è intesa come il flusso d’ingresso e uscita dei lavoratori da un’azienda. Ciò, in una certa misura, è vantaggioso per il contributo di conoscenze e la ventata di aria fresca che i nuovi lavoratori possono portare, sia che provengano da aziende con molta reputazione ed esperienza, sia che offrano competenze innovative e interessanti nel lavoro.

Scopri di più

Come motivare i team di vendita con la gamification

RRHH 01/02/2022

Gli operatori commerciali spesso svolgono compiti che non sono apprezzati, né dall’azienda né da un punto di vista generale. Trattare con così tante persone, provare a vendere un prodotto o un servizio con un gran numero di contatti e viaggi può essere molto demotivante per un team di vendita, soprattutto se l’azienda non offre nulla oltre al proprio stipendio.

Scopri di più

Come motivare il tuo personale con regali aziendali per dipendenti

RRHH 28/09/2021

La mancanza di motivazione dei dipendenti di un’azienda può essere la prima e più inaspettata crepa della struttura. Una buona strategia parte dall’interno, che si tratti di posizioni lavorative del servizio clienti, della produzione o degli uffici. Motivare i dipendenti e farli sentire a proprio agio nel loro lavoro può salvarci da catastrofi aziendali, oltre a contribuire al miglioramento della produttività.

Scopri di più

Come gestire i team da remoto con la metodologia Agile

RRHH 13/07/2021

Una delle grandi sfide che le aziende hanno dovuto affrontare con la pandemia è il telelavoro. Durante l’ultimo anno si è discusso molto sui cambiamenti portati dal Covid-19, cercando di capire se sono entrati a far parte della nostra routine o sono qualcosa di momentaneo.

Scopri di più

Come promuovere la cultura aziendale

RRHH 22/06/2021

Sicuramente avrai sentito parlare in più di un’occasione di cultura aziendale, termine che non dovrebbe rimanere nell’ufficio delle risorse umane, ma dovrebbe circolare a tutti i livelli dell’azienda. La sua attuazione è importante perché influirà direttamente sulla produttività dei lavoratori dell’azienda e, di conseguenza, sulla redditività dell’attività. In questo articolo ti spiegheremo come promuovere la cultura aziendale e ti daremo alcuni consigli da tenere a mente nella vita quotidiana della tua azienda.

Scopri di più

Come motivare i dipendenti sul lavoro

RRHH 20/04/2021

Una delle chiavi per assicurarsi che il team sia soddisfatto dell’azienda e si senta parte attiva di essa è premiare i lavoratori. Dobbiamo farlo in due modi: giorno per giorno e sporadicamente con azioni specifiche. In questo post ti diciamo come motivare i dipendenti.

Scopri di più

Quando fare i regali aziendali ai collaboratori

RRHH 19/03/2021

È sempre un buon momento per fare regali aziendali ai collaboratori come ringraziamento per il lavoro svolto. Trascorriamo molte ore della giornata con il nostro team e i nostri collaboratori.

Scopri di più