Regali promozionali per i comuni: idee originali per una campagna

Chi l’ha detto che i regali promozionali possono essere solamente per aziende e imprese? Gli obiettivi per fare un regalo possono non avere nulla a che vedere con l’acquisizione di clienti o l’incremento delle vendite, ma con la necessità di realizzare una campagna istituzionale, ad esempio di natura sociale o culturale. In questo post, ti spiegheremo quali tipologie di regali promozionali per i comuni possono essere le più strepitose e allo stesso tempo le più utili per il tuo comune.

L’obiettivo principale della pubblicità per i comuni

I regali che i comuni possono fare, a differenza di quelli offerti da aziende e imprese private, non hanno l’obiettivo di ottenere clienti o aumentare i benefici economici. Con questi articoli sotto forma di regalo, i consigli comunali cercano di aumentare la loro popolarità, sia del consiglio comunale in generale, sia del gruppo politico in carica in quel momento.

Questi regali possono anche aiutare il comune in altri aspetti, come la pulizia o il riciclaggio, attraverso campagne di sensibilizzazione. Questi sono sicuramente i regali che hanno più senso e che ottengono i migliori risultati, al contrario degli oggetti promozionali senza alcun obiettivo o scopo.

Regali promozionali per i comuni che migliorano la vita in città

Le campagne di sensibilizzazione hanno una doppia funzione nella pubblicità dei comuni, ossia, non solo servono a promuovere la buona gestione del comune, ma aiutano anche i suoi abitanti a mantenerla. Queste campagne di solito hanno a che fare con la conservazione di spazi puliti, come aree verdi o spiagge.

Borse per cani

Nelle città, principalmente nelle aree verdi e in quelle destinate alle passeggiate, è consueto trovare dei “regalini” lasciati dai nostri amici pelosi. È per questo motivo che i sacchetti per la cacca del cane sono un regalo molto utile per mantenere pulita la città, così come gli stessi distributori di sacchetti che possono anche essere personalizzati in tanti modi e con diversi design.

Posacenere da spiaggia

Questo regalo è molto ricorrente proprio perché è molto utile ed evita che le spiagge si riempiano di mozziconi di sigaretta. Tuttavia, non è adatto solamente per le località costiere, ma anche per chi vuole mantenere pulite le proprie aree verdi o le strade in generale, poiché possono essere perfettamente usate in macchina e ovunque sia necessario.

Borse per il riciclaggio

Allo stesso modo dei sacchetti per cani e dei posacenere da spiaggia, ci sono le borse per il riciclaggio. Una risorsa in più per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della conservazione dell’ambiente e un modo per dimostrare che i regali promozionali per i comuni sono più che regali, sono anche missioni per il miglioramento locale.

Chi l'ha detto che i regali promozionali possono essere solamente per aziende e imprese? Gli obiettivi per fare un regalo possono non avere nulla a che vedere con l'acquisizione di clienti o l'incremento delle vendite, ma con la necessità di realizzare una campagna istituzionale, ad esempio di natura sociale o culturale. In questo post, ti spiegheremo quali tipologie di regali promozionali per i comuni possono essere le più strepitose e allo stesso tempo le più utili per il tuo comune.

Mascherine

In questo momento, a causa delle restrizioni sanitarie, può essere il regalo per cui gli abitanti di una città sono più grati, poiché è di uso quotidiano e obbligatorio. Possono essere regalati in vari punti pubblici come scuole, centri medici e ospedali.

Vacanze e altre occasioni per i regali

Bicchieri per feste popolari

Nei periodi di festa, soprattutto in estate, le feste popolari sono all’ordine del giorno e non è raro che ce ne siano quasi ogni settimana. In questo caso, i bicchieri riutilizzabili sono un buon regalo per permeare le feste con l’atmosfera locale e regalare un pensiero ai cittadini più amanti delle feste. Inoltre, è un bel ricordo che sicuramente più di una persona conserverà in casa per sempre.

Regali per feste locali

Feste come il Carnevale, il 25 Aprile o il Primo Maggio, sono l’occasione perfetta per i comuni per offrire regali. In queste date c’è sempre qualche tipo di abbigliamento o accessorio tipico, cui i Comuni possono ricorrere per mantenere le tradizioni con regali come sciarpe, cappelli o altri accessori tipici di ogni momento e di ogni città.

In ogni caso, le opzioni e le occasioni dei comuni per fare regali possono essere tante, purché tu abbia un obiettivo preciso che sia davvero utile ai cittadini e possa creare una buona immagine, aumentando così la popolarità del consiglio e rendendo la città un po’ più felice.

E non dimentichiamo i paesini

Parliamo di grandi città, ma anche dei paesi più o meno piccoli. I regali non sono solo per i grossi centri urbani, ma anche per quelli più rurali, sebbene non potranno essere troppo generici. In questo caso, è bene sapere a chi ci stiamo rivolgendo: dobbiamo pensare a cosa vogliono i nostri vicini.

Ora che sai quali tipi di regali promozionali per i comuni puoi adottare nel tuo comune e i vantaggi che questo può comportare, il passo successivo è contattarci per l’intero processo creativo e di personalizzazione.