Pubblicità per autoscuole che faccia la differenza

C’è un gran numero di autoscuole tra cui scegliere e, a prima vista, non c’è molta differenza tra loro a parte la loro posizione. La pubblicità occupa in questi casi un posto molto importante nel processo di marketing, poiché è necessario trovare e comunicare quelle caratteristiche che possono influenzare la decisione finale dei potenziali clienti. In questo post spieghiamo come realizzare una buona pubblicità per autoscuole, cercando risorse attraenti e ottenendo tutte le informazioni per il target di riferimento.

Chi sono i principali clienti?

Per realizzare campagne promozionali efficaci e produrre pubblicità adeguata, è fondamentale conoscere il pubblico di destinazione cui ci rivolgiamo.

Le persone che frequentano le autoscuole saranno soprattutto giovani prossimi alla maggiore età, interessati a patenti motociclistiche o automobilistiche e, dall’altra parte, professionisti del settore dei trasporti che devono ottenere diversi tipi di patente.

Una volta chiarite queste informazioni, possiamo rivolgerci, oltre a quello in generale, soprattutto a questo pubblico, poiché è più probabile che richieda i servizi di un’autoscuola.

Pubblicità per autoscuole: online e offline

Pubblicità online

Oltre alla pubblicità che viene solitamente lanciata sui social network, sulle pagine web e sui banner pubblicitari di Internet, possono essere adottati strumenti innovativi per andare un po’ oltre nella nostra strategia. Uno di questi potrebbe essere quello di pubblicare sui social network le fotografie degli studenti con la lettera P, una volta ottenuta la patente, affinché loro possano condividere la pubblicazione, così da coinvolgerli indirettamente nel processo pubblicitario dell’autoscuola.

Pubblicità offline

Oltre ai cartelloni pubblicitari urbani e alla pubblicità informativa sotto forma di volantini e brochure, possono essere realizzate altre forme di pubblicità utili ai clienti.

Un buon modo per pubblicizzare le autoscuole in formato offline è aggiungere il logo o il nome dell’autoscuola alla P da consegnare alle persone che acquisiscono la patente di guida. Questi dovranno portare questa “pubblicità” per un anno intero sul loro veicolo, rendendo l’autoscuola molto visibile ad altri potenziali clienti.

Si possono usare anche regali personalizzati, come alette parasole per auto o portachiavi per le chiavi dell’auto, aggiungendo sempre il logo dell’autoscuola, creando così la pubblicità più visibile e di successo.

Infine, non possiamo dimenticare lo strumento pubblicitario offline più importante nelle autoscuole, cioè i veicoli di pratica. Tutte le auto devono attirare l’attenzione esponendo la pubblicità visiva dell’autoscuola con scritte personalizzate sui veicoli. Oltre a funzionare come richiamo pubblicitario in forma diretta nell’area di azione, gli studenti e altre persone possono pubblicare foto dell’auto sui social network, ampliando l’impatto pubblicitario nella sfera digitale.

Che il prezzo non sia un ostacolo

Se parliamo di pubblicità, pensiamo direttamente a poster e annunci, ma questa non è l’unica cosa da fare.

Essendo un servizio poco differenziato, molte persone guarderanno al prezzo del servizio per decidere tra un’autoscuola e le altre. Per questo motivo è importante fissare un prezzo equo che dia vantaggi all’azienda, ma non rappresenti un ostacolo per il futuro studente.

Qualcosa che molte aziende non fanno, ma che potrebbe attirare nuovi clienti, è mostrare i prezzi nelle scritte pubblicitarie sulle auto dell’autoscuola. Va tenuto presente che oggi le persone cercano sempre più di prendere decisioni di business in modo emotivo, rapido e istintivo, quindi è sempre importante offrire informazioni in modo diretto e semplice, poiché da questo contatto iniziale con l’azienda dipendono le vendite future, soprattutto in un settore come quello delle autoscuole, così legato a un determinato spazio di una città o di un paese. Bisogna marcare il territorio: vedere per strada una pubblicità etichettata sull’auto di un’autoscuola, può fare una netta differenza commerciale.

In questo senso, pensa a quanto sarebbe comodo per i potenziali clienti se, senza alcuno sforzo, conoscessero già le tariffe dell’autoscuola. È improbabile che si spostino fisicamente per porre domande o addirittura fare telefonate per indagare sulla concorrenza. La loro decisione è presa.

C’è un gran numero di autoscuole tra cui scegliere e, a prima vista, non c'è molta differenza tra loro a parte la loro posizione. La pubblicità occupa in questi casi un posto molto importante nel processo di marketing, poiché è necessario trovare e comunicare quelle caratteristiche che possono influenzare la decisione finale dei potenziali clienti.

Aggiungi servizi extra all’esperienza

Abbiamo già parlato della poca differenziazione che esiste tra alcune autoscuole e altre e, soprattutto, delle poche caratteristiche uniche che possono essere visibili.

Per risolvere questo problema che ha il settore e far apparire un’autoscuola diversa dalle altre, si possono aggiungere servizi extra legati a quelli che già offre. Questi possono essere, ad esempio, scattare le foto della patente nella stessa autoscuola, servizio necessario per ottenere il permesso di guida, senza doversi recare in un altro posto.

Inoltre, possono essere offerti servizi per momenti successivi a quelli già offerti, come la consulenza per l’acquisto di veicoli dopo aver completato gli studi di guida presso l’autoscuola.

Tutti questi servizi possono essere davvero utili perché sono totalmente legati all’ottenimento della patente e, se non sono offerti dalla nostra autoscuola, i nostri studenti li troveranno altrove, quindi perché non offrirli noi stessi?

Ora che ne sai un po’ di più sulla pubblicità per le autoscuole, puoi metterti in contatto con gli opportuni professionisti per preparare regali pubblicitari personalizzati per le autoscuole, come teli per auto o portachiavi personalizzati. Se preferisci, puoi fare le cose in grande etichettando le auto dell’autoscuola con una pubblicità chiara e sorprendente e stampe di qualità per supportare la tua strategia aziendale.