Merchandising essenziale per i festival

Se pensiamo ai festival musicali, la nostra mente ci trasporta immediatamente in un luogo con un palco, un drink bar e uno stand di vendita di merchandising. Questo concetto di acquisto di magliette e altri regali è così legato a questo tipo di eventi che è impensabile non immaginarli insieme. L’ammirazione per i nostri gruppi preferiti e il desiderio di conservare un ricordo del festival portano a comprare impulsivamente prodotti con ampie possibilità di personalizzazione. È una grande opportunità per generare entrate, giacché poche persone se ne vanno senza un ricordo del loro gruppo preferito o dell’evento stesso. Vista l’importanza che gli espositori hanno in questo tipo di eventi, in questo post ti parleremo del merchandising essenziale per i festival: perché è così importante, quali prodotti sono più richiesti e come soddisfare tutta la domanda.

L’emozione dei festival: oltre un semplice evento

Chiunque sia un amante della musica e abbia mai partecipato a un festival, sa com’è quella sensazione, qualcosa di simile a quella di un bambino quando va al campo estivo. Significa molto più di qualche giorno di ascolto musicale: è un’esperienza che sarà ricordata per sempre e alla quale il merchandising è strettamente legato.

L’acquisto del merchandising in questi eventi è un acquisto impulsivo, causato proprio da questa sensazione di euforia legata al fanatismo e all’ammirazione per i gruppi presenti. Pertanto, il merchandising è una parte molto importante di qualsiasi festival, e mancando questi prodotti personalizzati, l’evento sembrerà incompleto.

Tipi di merchandising essenziali per i festival

Sono essenziali tutti quelli che seguono, ma sicuramente non sono gli unici che puoi trovare. Ecco alcune idee sui tipi più frequenti di merchandising quando si parla di festival.

Magliette

Potremmo dire che le magliette dei gruppi musicali e del festival stesso sono gli articoli più richiesti a ogni evento, quindi è consigliabile avere una buona scorta di varie taglie, soprattutto quelle più comuni, per non rimanere senza.

Bicchieri

Questo tipo di articolo promozionale è molto importante in un evento musicale, essendo considerato il prodotto di merchandising essenziale per i festival, perché viene acquistato per l’uso durante il concerto ma anche come ricordo dell’evento. Ci sono molte persone che li collezionano!

Borse in tela e zaini a sacca

Insieme alle magliette, le borse, sia in tela sia in stile zaino, vanno a ruba nei festival musicali. Sono così utili e possono essere usate in così tante occasioni che saranno sicuramente tra le prime opzioni di chi acquisterà merchandising in occasione di un evento.

Tazze

Qualcosa di meno comune negli stand dei festival, ma ugualmente necessario quando si tratta di merchandising, sono le tazze. Sono anche facilmente collezionabili e si esauriscono in un batter d’occhio, soprattutto quando hanno un motto originale.

Braccialetti

Conosciamo tutti qualcuno con i polsi pieni di braccialetti in stoffa o in gomma. Sono probabilmente i prodotti di merchandising più collezionabili e molte volte tra i più economici. Per questo non possono mancare in nessuno stand del festival.

Merchandising essenziale per i festival

Lanyard e badge

Potrebbero non essere così alla moda come negli anni Ottanta e Novanta, ma sono comunque un successo sicuro quando si tratta di acquistare merchandising in un evento. Inoltre, sono molto visibili, quindi il riscontro pubblicitario è molto buono.

Altro tipo di merchandising essenziale per i festival

Come per altre occasioni, il merchandising e le opzioni in termini di prodotti personalizzati sono infiniti. Devi solo pensare al tipo di evento, al tipo di musica e ai gruppi che parteciperanno, perché ogni stile ha un pubblico diverso e, di conseguenza, gusti ed esigenze diverse.

Sapere cosa vuole il pubblico di destinazione è essenziale per qualsiasi attività e questa non fa eccezione, quindi adattarsi al tipo di partecipanti diventa un aspetto importante per organizzare il merchandising come qualcosa di più specifico e differente.

Una personalizzazione molto speciale

Qualcosa di assolutamente necessario, sia nell’acquisizione del merchandising sia in quella di qualsiasi tipo di prodotto personalizzato, è la scelta di un buon fornitore. Oltre ad avere una qualità di stampa adeguata su diversi materiali, deve anche avere la capacità produttiva sufficiente per evadere ordini di grande volume.

È anche importante tenere presente che i design devono essere accattivanti, perché si tratta di un acquisto impulsivo e per il quale si ha poco tempo. Questi design devono corrispondere all’immagine aziendale sia del festival, sia dei gruppi che partecipano, ed essere facilmente riconoscibili per il poco tempo a disposizione per la scelta, poiché questi tipi di prodotti vengono solitamente acquistati nelle pause tra un concerto e l’altro.

Ora che sai perché il merchandising essenziale per i festival è così importante e quali sono i prodotti più richiesti in questi eventi, puoi contattarci in modo da aiutarti con aspetti più specifici, come i tipi di materiale o le tecniche di stampa.