Come trovare gli sponsor per un evento

Come trovare gli sponsor per un evento

Uno dei modi migliori per promuovere il tuo evento oggi è trovare uno sponsor. Questo introito ti permetterà di promuovere in modo più efficace la tua attività e, inoltre, di coinvolgere altre imprese nel suo sviluppo.

Tuttavia quando si tratta di sponsorizzazioni, ci sono molte cose a cui pensare. Perché un’azienda o un individuo dovrebbe sponsorizzare il tuo evento? Quali vantaggi otterrebbero entrambe le parti? Questo è un breve riassunto di come ottenere il supporto di uno sponsor e dei benefici che ne possono derivare.

L’obiettivo per trovare uno sponsor

Qualsiasi azienda ha bisogno di sostegno finanziario per sopravvivere e la sponsorizzazione è un modo fondamentale per ottenere i finanziamenti di cui hai bisogno. Esistono molti modi per trovare uno sponsor, ma è importante ricordare che ogni azienda è diversa e ha i propri obiettivi. Pertanto, è importante adattare il proprio approccio di conseguenza.

Tuttavia, l’obiettivo di trovare degli sponsor per il tuo evento non discosterà molto: nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di raccogliere un po’ di capitale per poterlo portare al livello successivo e farlo conoscere a più persone.

Come cercare gli sponsor

Sfortunatamente, cercare uno sponsor per un evento può essere piuttosto complicato. Se sei interessato a trovarlo, ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire.

  • Innanzitutto, identifica le aziende in linea con la missione e i valori della tua organizzazione. Queste sono le aziende che probabilmente saranno più disposte a sostenere la tua causa.
  • Fai delle ricerche approfondite su queste aziende per comprendere meglio i loro obiettivi e le loro priorità. Assicurati di avere una buona idea di ciò che l’azienda vuole ottenere prima di avvicinarti ai responsabili.
  • È anche importante avere una buona argomentazione sul motivo per cui la tua organizzazione merita il loro patrocinio. Prepara una presentazione avvincente che mostri l’impatto positivo che la tua azienda ha avuto sul suo settore e cosa può ottenere con un piccolo supporto extra.
  • Infine, non dimenticare di fare un po’ di follow-up dopo aver inviato la tua proposta.

Se segui questi passaggi, avrai maggiori possibilità di successo nella ricerca di sponsor per il tuo evento aziendale.

Cosa offrire agli sponsor

Molte organizzazioni non sanno come premiare i propri sponsor o collaboratori e si concentrano solo sulla parte del reclutamento. A causa di questa mancanza di pianificazione, trovare gli sponsor diventa molto più difficile.

Per evitare questo problema, ecco alcune idee per i premi che puoi offrire ai tuoi potenziali sponsor.

  • Offri pubblicità personalizzata che includa il logo dello sponsor sul tuo sito web e nei tuoi materiali di marketing.
  • Offri loro l’accesso esclusivo al tuo evento e ad altre promozioni speciali.
  • Falli sentire parte dell’evento. In questo senso, investi del tempo per conoscerli e ringraziali personalmente per il loro supporto. Così stabilirai con loro un rapporto duraturo e dimostrerai che il loro aiuto è prezioso per te.

Se segui questi passaggi, dovrebbe essere molto più facile per te trovare degli sponsor per il tuo evento.

Come trovare gli sponsor per un evento

Come accordarsi per la sponsorizzazione

Una volta che hai ottenuto alcune risposte positive, stai già progredendo! Tuttavia, ottenere un buon affare richiede tempo, impegno e, naturalmente, capacità di negoziazione.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo dal processo di negoziazione per la sponsorizzazione dell’evento:

1- Fai i compiti

Prima di iniziare qualsiasi conversazione, assicurati di essere ben informato sul marchio che dovrebbe sponsorizzarti e sul pubblico di destinazione che stai cercando di raggiungere. Conoscere a fondo questi due aspetti ti permetterà di formulare una proposta solida e accattivante.

2- Sii flessibile

Nelle trattative, è importante tenere a mente i tuoi obiettivi generali, ma non essere troppo petulante sui dettagli. Se il tuo sponsor sta facendo un’offerta ragionevole, valuta la possibilità di rinunciare a punti meno importanti per concludere l’affare.

3- Non restare a mani vuote

Contrariamente al punto precedente, è importante lasciare il tavolo con un accordo che vada a vantaggio di entrambe le parti. In altre parole, non accettare un’offerta che ritieni ingiusta solamente perché temi di perdere tutto. Mantieni la calma e continua a negoziare fino a trovare una via di mezzo reciprocamente soddisfacente.

Se segui questi passaggi, è probabile che non ci vorrà troppo impegno per trovare degli sponsor per il tuo prossimo evento. Se parli alle altre aziende dei vantaggi che avranno nel supportarti e se sei in grado di negoziare un accordo vantaggioso per tutti, avrai maggiori probabilità di trovare uno sponsor disposto a finanziarti.

In ogni caso, ottenere la sponsorizzazione è solo la prima parte dell’equazione. Se hai bisogno di materiale promozionale per il tuo evento, o vuoi ringraziare i tuoi sponsor per essere lì per te, gli articoli personalizzati, come dicevamo prima, sono sempre una buona alternativa.

Dai un’occhiata al nostro catalogo e non esitare a contattarci per qualsiasi domanda. Buona fortuna con il tuo evento!