Come prepararsi per l’esposizione alla FITUR

Come prepararsi per l’esposizione alla FITUR

FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo della Spagna, è uno degli eventi più importanti del calendario marketing 2023. Molte aziende del settore provenienti da tutto il mondo partecipano a questo evento per promuovere i loro prodotti e servizi.

Nel 2023 la Fiera Internazionale del Turismo avrà sede all’IFEMA MADRID e dovrebbe essere molto più grande rispetto all’anno precedente. Inoltre, questa fiera è speciale, poiché non ci sono più così tante restrizioni post-COVID, il che è una buona notizia per coloro che parteciperanno. 

Perché dovresti partecipare alla FITUR 2023?

Se hai ancora dei dubbi sul perché partecipare a FITUR 2023, allora qui ti daremo alcuni dei motivi per cui la tua azienda dovrebbe essere presente a questa fiera. Non lasciare che la tua concorrenza guadagni “terreno”, inizia il 2023 a far crescere il tuo business.

Espandi la tua rete di contatti professionali

Una delle cose più importanti che devi fare nel 2023 affinché la tua attività continui a crescere è ottenere più clienti, ma come? Ebbene, ampliando la tua rete di contatti, quasi 70.000 persone all’anno frequentano FITUR. È il luogo ideale per pubblicizzare molto di più la tua azienda e acquisire nuovi clienti. Ma non solo, puoi anche trovare partner commerciali a vantaggio della tua marca.

Approfitta del settore turistico

Approfitta del settore turistico partecipando a questa fiera, hai l’opportunità di conoscere le principali tendenze di questo importante settore, anche se la tua azienda non appartiene a questo settore, sicuramente alcuni dei tuoi potenziali clienti potrebbero essere lì.

Dopo la pandemia, il settore del turismo sta crescendo notevolmente e la tua azienda può beneficiarsi di questa nuova spinta post COVID.

Promuovi la tua marca

In questo evento che ha tanta visibilità, puoi promuovere la tua marca, ad esempio, attraverso prodotti promozionali. Sono l’ideale affinché i partecipanti conoscano la tua marca e la portino in tutti i luoghi che visitano in Spagna, pubblicizzando gratuitamente la tua azienda. 

Conosci la tua concorrenza

Un altro motivo per cui dovresti partecipare è perché puoi vedere cosa sta facendo la tua concorrenza. Quindi, creare nuove strategie per differenziarti e ottenere più vendite.

Lo studio della concorrenza è importante per raggiungere il successo nella crescita di un’azienda. Chiedi a Coca-Cola e Pepsi che combattono da anni per avere vendite più alte del loro concorrente. 

Come prepararsi per l’esposizione alla FITUR

Come prepararsi per l’esposizione alla FITUR: punto di partenza

È importante iniziare a creare strategie per la tua partecipazione alla FITUR. Ti daremo alcuni consigli in modo che possa iniziare a prepararti bene per partecipare a questo grande evento. Quindi puoi beneficiare la tua azienda a partire dal 2023. 

Attrai l’attenzione dei visitatori

Sicuramente una delle tue preoccupazioni principali è capire come attrarre l’attenzione in modo che i visitatori si fermino al tuo stand.

Il tuo stand deve essere personalizzato con i colori del tuo brand, deve essere anche subito riconoscibile. Non commettere l’errore che fanno molti facendo uno stand con pochi cartelli che indichino di che azienda si tratta. Inoltre, le persone che lavorano alla tua esposizione devono avere un abbigliamento con i colori e il logo della tua azienda -questo è essenziale-.

È importante che la prima impressione che ricevono i visitatori sia buona. Un mix di creatività e qualità è la ricetta perfetta. 

Usa la tecnologia a tuo vantaggio

Installa insegne luminose, roll up o uno schermo per proiettare video. Puoi anche provare a utilizzare un’app personalizzata della tua azienda che funziona con il codice QR; fai in modo che visitatori del tuo stand si portino via un articolo personalizzato scansionando il codice.

Un’altra fantastica idea è quella di utilizzare i social network per creare un sorteggio in cui i visitatori del tuo stand condividono un post della tua attività. I vincitori possono vincere favolosi premi. Ad esempio, una tazza di porcellana con coperchio o un taccuino A5 con copertina rigida.

Se non hai abbastanza budget, non preoccuparti, puoi applicare altre strategie. Il budget non è importante quanto il buon gusto, l’armonia e, soprattutto, dare un’immagine professionale a tutti coloro che visitano il tuo stand.

Strategia di marketing di sempre

C’è un tema da non trascurare, perché funziona sempre: il marketing di sempre. Attirerai più partecipanti della fiera alla tua attività se fai un regalo promozionale.

Può trattarsi di borse ecologiche che aiutano a portare gli opuscoli e le informazioni che stanno raccogliendo. O una bottiglietta d’acqua per affrontare il tour delle riunioni, anche oggetti per ufficio, braccialetti o badge, ecc.. 

Impatto della FITUR: sfrutta il suo impulso

L‘impatto di FITUR è molto grande sui media e sui social network, quindi devi cercare di fare in modo che la tua azienda approfitti di parte di quell’impulso per farsi conoscere.

Nelle ultime edizioni il numero di giornalisti presenti a FITUR supera i 2.500, provenienti da 33 Paesi diversi con una diffusione di 120.000 notizie.

Durante la fiera molti visitatori passeranno dal tuo stand, assicurati di avere dei supporti fisici legati al tuo brand. Realizza volantini, brochure e cartoline dal design originale e di qualità.